UN CORTO IN 3D PER RICORDARE WILLY

Un corto in 3 D per ricordare Willy il ragazzo ucciso dai bulli. Sono passati 4 anni da quel tragico 6 settembre del 2020 e la Side Academy ha voluto ricordare l’eroe con l’anteprima di un corto presentato alla Mostra del Cinema. L’opera di animazione in 3 D è stata realizzata da una settantina di ventenni, studenti della Side Academy di Verona. Un corto per spiegare che la diversità è un valore.

Willy Monteiro Duarte aveva 21 anni, faceva il cuoco e difese un amico aggredito dai bulli. Per questo, il 6 settembre del 2020 è stato ucciso a Colleferro (Roma) vittima di un pestaggio razzista: Willy era originario di Capo Verde, isola al largo dell’Africa. La brutalità dell’aggressione ha avuto un forte impatto sull’opinione pubblica italiana, tanto che il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella gli ha conferito alla memoria la Medaglia d’oro al valor civile.

Un episodio che adesso è diventato un cortometraggio d’animazione 3D dal titolo “Willy – Different is good”. I cinque minuti e mezzo del corto 3D sono stati realizzati con tecnologie pionieristiche in Italia. Sono state necessarie centomila ore di lavoro, distribuite per esigenze accademiche in un triennio. Nello sviluppo del video la storia di Willy rivive attraverso le peripezie di un piccolo alieno, minacciato da bulli, che non vogliono solo umiliarlo, ma anche riprendere con un video il pestaggio per poi diffonderlo sui social. Nasce proprio da questa idea un contrasto tra i “cattivi” destinato a regalare al pubblico l’emozione di un finale sorprendente.

Articolo precedenteOPERAZIONE ANTIDROGA DEI CARABINIERI
Articolo successivoCONTROLLI AGLI IMPIANTI DI DISTRIBUZIONE CARBURANTI