Un panorama mozzafiato quello della Valle di Canneto, nel comune di Settefrati in provincia di Frosinone, in cui si è svolto un incontro che rientra nel programma del Festival dello sviluppo sostenibile. Presenti i tre atenei di Cassino, del Molise e de L’Aquila. Un appuntamento con la più ampia e diffusa iniziativa italiana della società civile dedicata all’Agenda 2030 delle Nazioni Unite per sensibilizzare e mobilitare cittadini, giovani generazioni, imprese, associazioni e istituzioni sui temi della sostenibilità economica, sociale e ambientale. Giunta alla sua sesta edizione, la manifestazione organizzata dall’Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile (ASviS), avrà conclusione il 20 ottobre e ha l’intento di promuovere i valori della sostenibilità e realizzare un cambiamento culturale e politico che consenta all’Italia di raggiungere i 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile.
La zona e ricca di risorse, la più importante è quella dell’acqua, non a casa in questa zona ci sono le sorgenti del fiume Melfa. Proprio qui era presente un tempio dedicato alla dea Mefide.
Una delle caratteristiche principali del piano di azione globale delle Nazioni Unite è proprio quella di chiamare alla partecipazione attiva di tutti gli attori, compresi i singoli cittadini, per contribuire alla costruzione di un futuro più sostenibile.