Via cancelli e lucchetti. A Sabaudia non accederanno più comodamente alla spiaggia soltanto i vip che hanno la villa sulle dune. I varchi a mare devono essere aperti per tutti. Il sindaco Alberto Mosca, con un’ordinanza, ha imposto l’apertura di otto passaggi.
Il primo cittadino si è mosso dopo una dura presa di posizione del Tar di Latina, che l’8 luglio scorso ha accolto il ricorso di due imprenditori. I giudici amministrativi hanno sostenuto che il problema si riflette direttamente sul diritto della collettività di accedere liberamente alla spiaggia, lungo tutto il tratto costiero compreso tra il ponte Giovanni XXIII e il promontorio del Circeo.
Varchi chiusi o addirittura murati, soprattutto nel tratto delle ville. Le servitù dovranno rimanere sempre accessibili e aperte durante l’intero anno solare. Il sindaco ha disposto che, nel caso in cui dovesse essere necessario, si provvederà all’apertura dei passaggi esistenti e immediatamente accessibili con la conseguente ed eventuale rimozione degli ostacoli, prioritariamente d’intesa con la proprietà. Il provvedimento adottato dal Sindaco garantisce, tra l’altro, gli interventi per motivi di sicurezza e sanità pubblica da parte degli organi di polizia e di emergenza sanitaria. Soccorsi che a volte non sono stati agevolati proprio perché alcuni varchi erano stati arbitrariamente chiusi.