Non tardano ad arrivare le repliche della Formia Rifiuti Zero in merito alle esternazioni del sindaco di Ventotene Carmine Caputo sui problemi legati alla raccolta differenziata sull’isola. In una nota si legge che, il comune di Ventotene, pur essendosi obbligato nei confronti di FRZ a dotare l’isola di un Centro Raccolta Comunale autorizzato, al fine di consentirle di ottimizzare i carichi dei rifiuti da trasportare sulla terraferma, non ha mai provveduto a realizzarlo pur essendo di competenza comunale la relativa autorizzazione.
Dal 2011, fanno sapere da FRZ, il Sindaco emette ordinanze contingibili e urgenti per ubicare un rudimentale centro raccolta comunale presso il porto a pochi metri dal mare. Il 6 Febbraio 2025, l’amministrazione comunale ha emesso un atto di indirizzo che ha comportato lo smantellamento del Centro Raccolta Comunale presso il porto, senza alcun confronto preventivo, né organizzativo né finanziario, con Formia Rifiuti Zero, che ne è venuta a conoscenza in maniera casuale.
Mediante tale iniziativa del Comune di Ventotene, i cittadini di Ventotene sono stati privati di un servizio che consentiva loro di smaltire rifiuti ingombranti e hanno iniziato a smaltirli ovunque e FRZ è stata privata della possibilità di ottimizzare i carichi per i trasporti dei rifiuti su terraferma.
Il Comune di Ventotene, dopo avere adottato la linea di indirizzo ed avere privato FRZ della possibilità di ottimizzare i carichi, non intende nemmeno provvedere alla copertura finanziaria dei maggiori costi di trasporto a servizio invariato. FRZ fa sapere che sta facendo tutto il possibile per venire incontro alle esigenze dei cittadini di Ventotene, che non hanno alcuna colpa per l’iniziativa presa dal Sindaco e dalla Giunta comunale.