Home Latina PRIVERNO: LA BANDA DELLA GERDARMERIA VATICANA

PRIVERNO: LA BANDA DELLA GERDARMERIA VATICANA

Un concerto che ha incantato il numeroso pubblico intervenuto presso l’abbazia di Fossanova. Sono gli “Angeli musicanti” del corpo della gendarmeria vaticana.

Le melodie angeliche del corpo hanno allietato il borgo di Fossanova e omaggiato così San Tommaso d’Aquino, 750 anni di luce e sapienza.

La serata ha visto la partecipazione straordinaria della
soprano Anna Kazlova e del tenore Vasco Maria Vagnoli.


L’antica compagine, di cui oggi è responsabile e coordinatore il vice commissario Mauro Colaiacomo, è composta da un organico di circa 100 elementi, tutti volontari, diplomati in Conservatorio, di elevatissima professionalità e profonda vocazione musicale.
La Banda, apprezzata in tutto il mondo per la varietà del suo repertorio, per la precisione formale delle sue esecuzioni e per il fascino che suscitano i suoi orchestrali, vestiti di eleganti uniformi di colore blu e berretto con stemma, si esibisce in numerose occasioni in Vaticano e in tutta Italia.  

Così, oltre i numerosi convegni e conferenze intorno al pensiero religioso e filosofico del Santo, anche la musica a sottolinearne l’interesse e la raffinata conoscenza, grazie ai quali oggi ereditiamo numerosi inni sacri.

Exit mobile version