Con l’accelerazione delle vaccinazioni e la decrescita del numero dei nuovi contagi l’economia si rimette in moto. Si guarda alla prossima stagione estiva che, se vissuta nella normalità o quasi, potrebbe dare una sferzata positiva alla ripresa delle attività economiche. Attenzionato il comparto del turismo, quello maggiormente colpito dalla pandemia, la cui ripresa è vista come una delle principali strade per lasciarsi alle spalle il periodo buio generato dalla diffusione del covid. Un primo passo importante verso la ripresa potrebbe essere quello contemplato dal progetto che punto al modello greco delle isole covid free. Ecco perché le amministrazioni delle isole pontine di Ponza e Ventotene con in testa i loro rispettivamente sindaci Ferraiuolo e Santomauro puntano su una vaccinazione di massa.
“Ci fa piacere che si stia accelerando su questo fronte, anche perché altrimenti si rischia di far sparire i turisti stranieri che proprio per questo motivo vanno in Grecia, sostiene il primo cittadino dell’isola di Ventotene Gerardo Santomauro.
Sul modello cavalcato dalle isole greche si trovano tutti d’accordo ma bisogna fare presto altrimenti si rischia di far saltare la prossima stagione estiva il che rappresenterebbe il colpo di grazia per tutti goli operatori del comparto. Inoltre, ha detto Santomauro, sarebbe un risultato molto importante che si può ottenere con uno sforzo ridotto, perché i cittadini delle isole minori non sono numerosi. Al momento, sul fronte vaccini i dati dell’isola di Ventotene rispecchiano l’andamento nazionale, e’ stato vaccinato circa un quinto della popolazione.