ITRI: NOVITÀ NEL SETTORE DEI TRASPORTI

Una vera e propria rivoluzione è stata annunciata dal Sindaco di Itri Elena Palazzo. La progettazione con la Regione Lazio, titolare del governo dei trasporti pubblici, è stata completata e tutti i suggerimenti e le proposte dell’amministrazione itrana sono state accolte.  Alla Regione non resta che indire i bandi per assegnare agli operatori le nuove tappe stabilite e riprogrammare alcune tappe esistenti potenziandole. Entro la prossima primavera  l’iter burocratico di assegnazione dovrebbe essere completato.  Itri è stata inserita nell’undicesima rete su base regionale rientrata nella Rete dei servizi minimi del trasporto pubblico locale.   

Itri sarà finalmente dotata di un trasporto pubblico interno. Si è studiato un percorso che permetterà ai cittadini di raggiungere diversi punti grazie ad un bus. Questo compirà un anello attorno al paese facendo rinunciare a molti all’uso dell’auto e raggiungendo velocemente luoghi altrimenti raggiungili senz’altro a piedi ma in un tempo magari che non tutti hanno da investire. 

Il secondo passo importante è stato fatto nel trasporto da e per le città limitrofe. Si è chiesto ed ottenuto l’attivazione delle corse sino alle 23.30, soprattutto nei weekend da e verso Gaeta. Questo permetterà a molti ragazzi di poter raggiugere la città senza servirsi di mezzi propri. Un progetto che punta soprattutto alla sicurezza dei ragazzi che avranno finalmente un’alternativa all’auto. Allo stesso modo è stato richiesto ed ottenuto il potenziamento negli orari scolastici ed il ripristino delle corse domenicali verso Fondi.   I percorsi puntuali, le fermate e gli orari precisi potranno essere noti solo dopo gli affidamenti della Regione.

“Altro grande risultato – spiega il Sindaco ff Elena Palazzo – è l’ottenimento del collegamento Itri Sperlonga nei mesi estivi. Un collegamento altamente strategico per la città di Itri. Si riuscirà a raggiungere Sperlonga ed il suo splendido mare senza usare l’auto.

Articolo precedenteROMA: MANO TESA AI PESCATORI
Articolo successivoLATINA: PROFESSORESSA OFFRE CANNE AGLI STUDENTI