Tre giorni di festeggiamenti con tante iniziative. La città di Sabaudia, nello scorso fine settimana, ha chiuso il programma di eventi che ha consentito di rendere partecipi i cittadini per i festeggiamenti del 90° anno dall’inaugurazione. Sabato mattina il convegno “I gemellaggi in Europa” presso il Palazzo Mazzoni.
I gemellaggi rappresentano strumenti concreti di dialogo tra comunità, rafforzando i legami tra cittadini europei e promuovendo un’idea di Europa vicina. Un’Europa fatta di volti, esperienze e culture.
Educare i giovani al valore della cittadinanza europea, alla responsabilità civica, alla cooperazione tra popoli è oggi una priorità che va sostenuta con convinzione e concretezza.
Un’occasione di riflessione e confronto, che ha visto la partecipazione anche dei Sindaci dei comuni e delle Fondazioni gemellati per l’Europa con Sabaudia.
Il convegno è stato un vero gesto di memoria e rispetto, che ricorda come l’Europa moderna sia nata anche dal sacrificio di chi ha vissuto le ferite dei conflitti, con l’obiettivo di garantire pace, libertà e progresso condiviso.