FROSINONE: STRATEGIE PER IL TERRITORIO

La Regione Lazio ha presentato a Frosinone la convenzione sulle Strategie territoriali relative al Piano regionale del Fondo europeo di sviluppo regionale 2021-2027, nell’ambito dell’obiettivo “Un’Europa più vicina ai cittadini”.
Il Fondo, con uno stanziamento di 9 milioni e 648 mila euro, prevede investimenti per la mobilità sostenibile con l’acquisto di bus elettrici, lo sviluppo di infrastrutture digitali, la valorizzazione dei percorsi pedonali naturalistici urbani la riqualificazione dei parcheggi, la valorizzazione del patrimonio archeologico e naturale del Fiume Cosa.

I fondi saranno impiegati nel Comune di Frosinone come ad esempio: Parco delle sorgenti – Interventi di valorizzazione del parco per attività di tipo didattico finalizzati alla promozione dell’identità storica legata al fiume 600 mila euro.
Messa in sicurezza aree archeologiche “Ponte del rio” 700 mila euro. Valorizzazione terme romane sul fiume Cosa 700 mila euro.
Greenway sul fiume Cosa – Matusa-Parco delle Sorgenti 800 mila euro. Valorizzazione dei percorsi pedonali naturalistici urbani 283 mila e 497 euro.

Progetti strategici per il territorio che puntano a una valorizzazione strutturale della città di Frosinone. Includono interventi di rigenerazione e riqualificazione urbana, servizi di digitalizzazione, mobilità sostenibile e valorizzazione del patrimonio culturale e ambientale. Gli interventi finanziati per Frosinone rappresentano l’inizio di un percorso virtuoso, alimentato dall’impegno della Regione Lazio per una crescita dei territori. Il Comune di Frosinone, con i 10 interventi previsti su tutto il territorio comunale inclusi nella Strategia Territoriale, intende così migliorare la qualità della vita dei cittadini, valorizzando l’identità della comunità per una città più sostenibile sotto il profilo ambientale, più moderna sotto l’aspetto della mobilità, più adeguata ai tempi, attrattiva e inclusiva.

Articolo precedenteVITERBO: CONTROLLI NELLE ZONE DELLA MOVIDA
Articolo successivoECONOMIA: “MIELE 2023”