Si è parlato del bando regionale per la tutela e il recupero dei centri storici ma anche di progetti, strumenti e opportunità in materia di pianificazione e rigenerazione urbanistica, nell’aula consiliare del Comune di Frosinone, nell’incontro voluto dal Sindaco Riccardo Mastrangeli e dall’assessore regionale all’Urbanistica, Pasquale Ciacciarelli.
L’incontro è stato un utile occasione di confronto, ha detto Pasquale Ciacciarelli, per chiarire le caratteristiche del bando promosso quale strumento utile a sostenere concretamente i comuni del Lazio per valorizzare il loro importante patrimonio storico.
Nello stesso tempo ha costituito però anche l’occasione per illustrare i numerosi interventi programmati ed avviati nel corso di questi mesi per la città di Frosinone come il protocollo di intesa per il completamento di opere di urbanizzazione in area PEEP, i lavori finanziati dal Programma ‘ Sicuro, Verde e Sociale’ che vede, per il Comune di Frosinone, la riqualificazione del fabbricato ERP, ex ECA, Via del Cipresso, l’acquisto di 6 nuovi alloggi ATER in via La Botte. “L’amministrazione comunale – ha dichiarato il Sindaco Riccardo Mastrangeli – è attenta al territorio nel centrare gli obiettivi di sviluppo economico e sociale. È stato illustrato il bando per la tutela e il recupero dei centri storici, in scadenza il 26 settembre, che prevede finanziamenti per i comuni in conto capitale per la progettazione e la realizzazione di interventi finalizzati alla tutela e al recupero degli insediamenti urbani storici, di sostenibilità ambientale e risparmio energetico.