400 mila euro per progettare nuovi interventi di difesa sul litorale del Comune di Fiumicino. Serviranno a sostenere interventi urgenti relativi a problematiche generate dall’erosione della costa. I mutamenti climatici sotto gli occhi di tutti, generano continui mutamenti della linea di costa e le previsioni per il futuro non sono incoraggianti e richiamano la l’urgenza di mettere in atto strategie preventive in tempi brevi. Verranno quindi effettuate ulteriori analisi della costa nella situazione attuale , secondo i criteri in vigore, per programmare la rimessa in sicurezza degli stabilimenti presenti nel comune di Fiumicino.
La Regione Lazio interviene definendo un piano antierosione.
Uno studio realizzato dall’Università Roma Tre, fissa gli interventi anti-erosione da fare investendo fino al 2025 ben 8,9 milioni di euro. Il progetto di ricerca è stato redatto dal Dipartimento di Ingegneria di Roma Tre nell’ambito dell’accordo di cooperazione istituzionale denominato ‘Analisi di supporto al Piano della Costa della Regione Lazio’. Una chance per infrastrutture, attività turistiche e ambiti naturali ad elevata valenza ambientale in grande pericolo. Sono previsti sia nuovi interventi che interventi di manutenzione, integrazione e gestione di opere esistenti o già finanziate. Il pensiero va al ripascimento protetto da barriera e pennelli a Fregene Nord, quello a Macchia Stagneto. La trasformazione delle barriere emerse in sommerse e con i pennelli nella zona Nord di Isola Sacra.
Un litorale tra i più martoriati quello di Fiumicino, interessato da intensi e persistenti fenomeni di erosione che pregiudicano la stabilità e funzionalità delle infrastrutture, delle attività turistiche e degli ambiti naturali ad elevata valenza ambientale.