Vecchie ricette che solo le nostre nonne riuscivano a lavorare per preparare piatti che erano una volta l’ordinario sulla tavola e che oggi è sempre più difficile gustare. Una grande serata a Castelforte con la seconda edizione di “Terra di antichi sapori semplici” un tuffo nella tradizione culinaria del sud pontino ma anche con momenti di musica popolare.
l cibo è un elemento fondamentale per l’esistenza dell’umanità sulla Terra. La necessità di nutrirsi è alla base di tutti i bisogni dell’uomo e lo sviluppo della cultura gastronomica percorre tutta la sua storia, da quando era un semplice raccoglitore e cacciatore fino ai giorni nostri. Lo sviluppo della gastronomia e la cultura del cibo locale è un percorso che dura da molti millenni e che continua ancora oggi, tra tecniche di produzione e cottura sempre più innovative e avanzate.
Nella nostra epoca, nonostante la crescente diffusione di cibi semplici e veloci da preparare e consumare, l’attenzione per la qualità di ciò che mangiamo e la sostenibilità dell’intera filiera di produzione è diventata un elemento importante e ha portato ad una ricerca sempre più attenta e scrupolosa di alimenti che siano biologici e a chilometro zero. La cultura gastronomica locale è un grande patrimonio di gusti, saperi e tradizioni da valorizzare e trasmettere alle future generazioni in modo sostenibile e responsabile.
Importante oggi non dimenticare queste tradizioni che caratterizzano il territorio e costituiscono delle eccellenze, per questo è fondamentale tutelare e allo stesso tempo valorizzare la cucina tipica locale. Ma cosa fare in proposito?