PROMOZIONE DELL’INVECCHIAMENTO ATTIVO

LaSezione Provinciale di Frosinone della LILT in partenariato con AVIS Provinciale di Frosinone, e in collaborazione con SPI CGIL Frosinone, Cooperativa “MedicalMonte” di Monte San Giovanni Campano e ASL di Frosinone, intende offrire agli anziani over65, residenti sul territorio provinciale, una serie d’interventi e percorsi mirati a migliorare la salute psicofisica e qualità della vita attraverso il progetto Promozione dell’invecchiamento attivo.

Per i comuni di Frosinone, Sora e Roccasecca si prevede la realizzazione dei Corsi Informatica di Base, che contribuiranno a contrastare le solitudini involontarie e il rischio di emarginazione sociale, causate dal fenomeno “digital divide”,

Il progetto è vincitore del bando Comunità Solidali 2019 che prevede attività di sostegno all’inclusione sociale con 4 progetti che si intersecano tra loro.

Corsi di informatica di base è il corso propedeutico per accedere Corsi Online di Ginnastica Dolce  e di Alimentazione Sana, sempre organizzati dalla LILT di Frosinone. In autunno saranno organizzate le Giornate di Diagnosi Precoci gratuite (visite urologiche e senologiche con ecografia), per la prevenzione dei tumori proprio nei piccoli comuni a conclusione del percorso.

Corsi Informatica di Base hanno già avuto avvio a Frosinone e Roccasecca. Sabato alle ore 10 si avvierà un nuovo corso a Sora presso la sede della CGIL che attraverso il sindacato pensionati SPI di Frosinone e Latina fornisce il supporto logistico e organizzativo per la migliore riuscita. I corsi consentiranno agli anziani coinvolti di acquisire le competenze e gli strumenti tecnico-informatici di base, i moderni canali di comunicazione ed informazione.

Articolo precedenteGAETA PATRIMONIO DELL’UNESCO
Articolo successivoRAPPORTO CARITAS, DATI NON INCORAGGIANTI